La Ginecologia si occupa della salute della donna, nello specifico del funzionamento corretto dell’apparato genitale femminile (vagina, utero, ovaie, tube di Falloppio e seno).
Il reparto è composto di medici specialisti FMH e ginecologi che seguono le pazienti direttamente all’interno della struttura ospedaliera.
Cosa trattiamo?
Effettuiamo terapie ambulatoriali e stazionarie per tutte le patologie ginecologiche.
- terapia conservativa: conservazioni di gravidanza, terapie antibiotiche intravenose per affezioni ginecologiche
- interventi chirurgici usando le più moderne tecnologie: la chirurgia laparoscopica permette di effettuare interventi importanti con periodi di recupero post-operatorio molto più corti che nel passato
- trattamenti dell’incontinenza urinaria con tecniche operatorie poco invasive (TVT-O e TVT Secure)
- trattamenti delle patologie del seno (benigne e maligne) usando tecnologie moderne che operano in maniera poco invasiva
- terapia oncologica ginecologica (affezioni del seno, ovaie, utero): con un approccio multidisciplinare e globale grazie alla collaborazione del ginecologo con altri specialisti (internisti, chirurghi, oncologi).
Dalla pubertà in poi, consigliamo vivamente ad ogni donna di sottoporsi a controlli regolari e generali per controllare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo, e per individuare con tempestività qualsiasi disturbo o malattia.