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INFORMAZIONI UTILI

In Clinica è presente un servizio alberghiero attivo giornalmente dalle ore 07.30 alle ore 19.00..

Dispone di:

  • camere ad 1 letto (camere private)
  • camere a 2 letti con trattamento privilegiato, wc e bagno (camere semi-private)
  • camere a 2 letti con wc (camere comuni).

Tutte le camere sono munite di un televisore e telefono fisso con linea diretta, su richiesta le camere possono essere dotate di allacciamento internet, condizionatore e minibar.

Tutte le camere sono convenzionate con le assicurazioni di base per malattie ed infortuni. Le camere private e semi-private sono prese a carico dalle assicurazioni complementari private oppure ottenibili con supplemento da parte di assicurati con la sola assicurazione di base (supplemento alberghiero).

A pagamento, il paziente assicurato in camera comune o semi privata, può richiedere in ogni momento il “comfort alberghiero” che comprende le prestazioni alberghiere previste per la camera privata, es. camera a 1 letto, minibar, scelta menu.

Ai clienti stranieri ed ai residenti fuori Cantone che non beneficiano di un’assicurazione malattia svizzera verrà richiesto un deposito iniziale a titolo cautelativo per la copertura delle spese.

La data d’entrata viene comunicata direttamente dal medico curante che ha richiesto il ricovero. L’orario di entrata invece viene comunicato dal medico curante ma diventa effettivo solo dopo che il paziente avrà ottenuto conferma dal servizio Accettazione Pazienti della Clinica, di norma la sera prima.

Per l’accettazione in clinica il paziente deve presentare un documento personale (carta di identità) e la tessera della cassa malati.

La fattura finale verrà spedita direttamente alla cassa malati o all’assicurazione infortuni. Le piccole spese sostenute in clinica (telefono, lavanderia, consumo di bibite, allacciamento Internet, Pedicure, trasporti non coperti dalla cassa malati) saranno invece da saldare il giorno della dimissione in contanti o a mezzo carta di credito, direttamente all’ufficio accettazione cui ogni paziente è invitato a rivolgersi prima di lasciare la struttura,perché in caso di mancata riconsegna della carta telefonica, il paziente dovrà pagare per la sua sostituzione.

Se siete assicurati in camera comune e volete disporre di una camera semiprivata o privata potete richiederci un preventivo telefonicamente (091/7564109) o tramite mail (accettazione@clinicasantachiara.ch).

 

 

 

Come funziona il sistema sanitario svizzero?

Per accedere agli ospedali ed alle cliniche, bisogna avere una copertura assicurativa obbligatoria di base, la Cassa Malati cosiddetta “LaMal”. Questa copre le spese di un buon livello di assistenza medica, e tutte le compagnie assicurative di base offrono le medesime coperture, in cambio del pagamento di un premio. La LaMal copre la degenza del paziente in stanze comuni. Le spese di qualsiasi servizio non coperto dall’assicurazione di base sono a carico della persona stessa.

Esiste poi, l’opzione di stipulare un’aggiuntiva assicurazione facoltativa complementare, la cosiddetta “LCA”, che permette di integrare la base con altre prestazioni mediche, a seconda delle proprie esigenze sanitarie. Grazie a questa assicurazione complementare, si può soggiornare in camere semi-private o private, e scegliere autonomamente il proprio medico all’interno della clinica.

Per questo motivo, è necessario presentare subito la propria tessera assicurativa, per dimostrare di avere una copertura adeguata delle spese sanitarie.

La LaMal copre i nostri seguenti servizi atti a diagnosticare o curare una malattia:
  • Esami (anche per diagnosticare preventivamente) e terapie ambulatoriali
  • Analisi di laboratorio
  • Medicamenti e apparecchi terapeutici prescritti
  • Degenza in una camera comune o una casa per partorienti
  • Pronto Soccorso di ginecologia e ostetricia
  • Esami e prestazioni specifiche per la maternità
  • Interventi chirurgici ed ospedalizzazione, anche nel caso degli infortuni

Questi servizi sono offerti anche ai pazienti non assicurati in Svizzera ma i costi sono interamente a carico loro.

Come funziona la fatturazione delle spese?

I costi delle prestazioni sono conformi alle tariffe dell’assicurazione sanitaria di base del Canton Ticino. Le fatture sono direttamente inoltrate alle compagnie assicurative svizzere, sia quelle di base che quelle complementari. La fattura è indirizzata al paziente solamente per quei servizi non coperti dalle assicurazioni, come l’upgrade di camera per la degenza, spese telefoniche, ecc.

Ogni spesa è a carico del paziente, nel caso egli fosse straniero, non assicurato in Svizzera e non in possesso della tessera europea. È necessario inoltre un deposito iniziale a titolo cautelativo.

Per ulteriori informazioni o per una stima dei costi, contattare il reparto accettazione:

Tel: +41 91 7564109

Email: accettazione@clinicasantachiara.ch

Lo staff di cucina della Clinica Santa Chiara è composto da 12 persone che collaborano per la composizione e preparazione dei menù.

I menù settimanali generalmente seguono il mercato stagionale e vengono rigorosamente supervisionati dalla nostra dietista Cristina Lanini che si impegna ad equilibrare i vari componenti nutrizionali. Sono 3 i menù settimanalmente proposti:

  • Menù 1
  • Menù 2
  • Menù per pazienti diabetici

Una particolare attenzione nella scelta dei menù viene prestata ai pazienti che hanno subito un intervento chirurgico e per pazienti oncologici. Inoltre, diamo importanza alla qualità stessa degli ingredienti usati e del cibo stesso; infatti la nostra cucina è marchiata Fourchette Verte. Cerchiamo in ogni modo di soddisfare appieno le varie esigenze culinarie, affiancando alla passione una dose di creatività che aiuta a rendere il piatto oltre che gustoso al palato anche piacevole all’occhio.

All’entrata della Clinica si trova la caffetteria con un piccolo chiosco.

ORARI D’APERTURA:

Lu – Ve : ore 08.00 – ore 18.20

Sa – Do e festivi: ore 08.30 – ore 16.50

Al di fuori di questi orari sono attivi dei distributori automatici nelle sale d’attesa al 2°, 3°, 4° e 5° piano.

Sono a disposizione dei dispenser d’acqua Eptinger (acqua naturale).

ORARI D’APERTURA ESTIVI:

Lu – Ve : ore 08.00 – ore 18:50

Sa – Do e festivi: ore 08:30 – ore 17:20

Al di fuori di questi orari sono attivi dei distributori automatici nelle sale d’attesa al PT, 2°, 3° e 4° piano.

Sono a disposizione dei dispenser d’acqua potabile.

 

Nei pressi della Clinica vi sono:

  • innumerevoli posteggi gratuiti con disco orario (zona blu)
  • un adiacente posteggio coperto con possibilità di riduzione del costo presentando il ticket all’accettazione della Clinica. Fare attenzione all’orario di scadenza del posteggio
  • 2 posteggi per gli utenti del Pronto Soccorso (max 15 minuti) all’entrata della Clinica

GIARDINO: La terrazza al piano terra ed al 4° piano è a disposizione per i pazienti che vogliono rilassarsi all’aria aperta.

CAPPELLA: Al 4° piano è a disposizione una piccola ed accogliente cappella per i momenti di raccoglimento. All’interno della stessa, non vengono celebrate messe alla domenica, ma vi sono dei giorni nel corso dell’anno (Natale, Pasqua, Giornata del malato) dove viene organizzata una piccola funzione religiosa. In queste occasioni i nostri ospiti verranno avvisati tempestivamente.

LAVANDERIA: È attivo un servizio di lavanderia per tutti i nostri pazienti. Per i pazienti assicurati in camera privata, questo è completamente gratuito.