Chi Siamo

Home » Chi Siamo

La clinica dispone di camere ad un letto (camere private), camere a due letti con wc e bagno (camere semi-private) e camere a due letti con wc (camere comuni). Tutte le camere sono convenzionate con le assicurazioni di base per malattie ed infortuni, mentre le camere private e semi-private sono prese a carico dalle assicurazioni complementari private oppure ottenibili con supplemento da parte di assicurati con la sola assicurazione di base (supplemento alberghiero).

Ai clienti stranieri ed ai residenti fuori Cantone che non beneficiano di un’assicurazione malattia svizzera verrà richiesto un deposito iniziale a titolo cautelativo per la copertura delle spese.

La data d’entrata viene comunicata direttamente dal medico curante che ha richiesto il ricovero. L’orario di entrata invece viene comunicato dal medico curante ma diventa effettivo solo dopo che il paziente avrà ottenuto conferma dal servizio Accettazione Pazienti della Clinica, di norma la sera prima.

Per l’accettazione in clinica il paziente deve presentare un documento personale (carta di identità) e la tessera della cassa malati.

La fattura finale verrà spedita direttamente alla cassa malati o all’assicurazione infortuni. Le piccole spese sostenute in clinica (telefono, lavanderia, consumo di bibite, allacciamento Internet, Pedicure, trasporti non coperti dalla cassa malati) saranno invece da saldare il giorno della dimissione in contanti o a mezzo carta di credito, direttamente all’ufficio accettazione cui ogni paziente è invitato a rivolgersi prima di lasciare la struttura, tra l’altro perché in caso di mancata riconsegna della carta telefonica, il paziente dovrà pagare per la sua sostituzione.

Se siete assicurati in camera comune e volete disporre di una camera semiprivata o privata potete richiederci un preventivo telefonicamente (091/7564109) o tramite mail (accettazione@clinicasantachiara.ch).

La clinica presente nella regione dal 1935 può vantare di un’ampia esperienza nei trattamenti acuti e rappresenta la piattaforma di lavoro dei 50 medici specialisti attivi.

Scopri il nostro team.

La clinica dispone di camere ad un letto (camere private), camere a due letti con trattamento privilegiato (camera semiprivata) e camera con trattamento standard (camera comune). Tutte le camere sono convenzionate con le assicurazioni di base per malattie ed infortuni, così come dalle assicurazioni complementari private.

Prima del ricovero è importante rivolgersi alla propria cassa malati per assicurarsi sulla propria copertura assicurativa. Ai clienti stranieri o residenti fuori Cantone verrà richiesto un deposito iniziale a titolo cautelativo per la copertura delle spese.

L’orario e la data d’entrata ci verranno comunicati direttamente dal suo medico curante.

Al momento dell’entrata in clinica verrà richiesto un documento personale e la tessera della cassa malati.

La fattura finale verrà spedita direttamente alla cassa malati o all’assicurazione. Le piccole spese sostenute in clinica (telefono, lavanderia, consumo di bibite,…) saranno da saldare direttamente all’ufficio accettazione il giorno della dimissione.

Se siete assicurati in camera comune e volete disporre di una camera semiprivata o privata potete richiederci un preventivo telefonicamente o tramite mail.

Lo staff di cucina della Clinica Santa Chiara è composto da 11 persone che collaborano sia alla preparazione che alla composizione dei menù.

I menù settimanali generalmente seguono il mercato stagionale e vengono rigorosamente supervisionati dalla nostra dietista Cristina Lanini la quale si impegna ad equilibrare i vari componenti nutrizionali. Sono 3 i menù settimanalmente proposti in clinica:

  • Menù 1
  • Menù 2
  • Menù per pazienti diabetici

Una particolare attenzione nella scelta dei menù viene prestata ai pazienti che hanno subito un intervento chirurgico e per pazienti oncologici. Cerchiamo in ogni modo di soddisfare al pieno le varie esigenze culinarie affiancando alla passione una dose di creatività che aiuta a rendere il piatto oltre che gustoso al palato anche piacevole all’occhio.

In Clinica è presente un servizio alberghiero attivo giornalmente dalle ore 07.30 alle ore 19.00..

Tutte le camere sono munite di un televisore e telefono fisso con linea diretta, su richiesta le camere possono essere dotate di allaciamento iternet, condizionatore e minibar.

A pagamento, il paziente assicurato in camera comune o semi privata, può richiedere in ogni momento il “comfort alberghiero” che comprende le prestazioni alberghiere previste per la camera privata, es.:camera a 1 letto, minibar, scelta menu.

 

Nel corso della mattina e nel corso del pomeriggio una collaboratrice del Servizio Alberghiero passerà in camera per raccogliere i vostri desideri nella scelta dei Menu proposti per il pranzo e/o Cena. Vi è pure la possibilità di ricevere uno spuntino o una bevanda a vostra scelta (senz’alcol).

Il paziente assicurato in camera privata riceverà il numero di telefono per contattare direttamente dalla camera il Servizio alberghiero.

 

All’entrata della clinica si trova la caffetteria con un piccolo chiosco.

Orario d’apertura estivo:

Lu – Ve : dalle ore 08.00 alle 18:50

Sa – Do e festivi: dalle ore 08:30 alle 17:20

Al di fuori di questi orari sono attivi dei distributori automatici nelle sale d’attesa al PT, 2°, 3° e 4° piano.

Novità da gennaio 2014: sono a disposizione pure dei Dispenser d’acqua potabile.

Orario d’apertura normale:

Lu – Ve : dalle ore 08.00 alle 18.20

Sa – Do e festivi: dalle ore 08.30 alle 16.50

Al di fuori di questi orari sono attivi dei distributori automatici nelle sale d’attesa al 2°, 3°, 4° e 5° piano.

Novità da gennaio 2014: sono a disposizione pure dei Dispenser d’acqua Eptinger (acqua naturale).

La terrazza al PT e al 4° piano è a disposizione per i pazienti che vogliono rilassarsi all’aria aperta.

Al 4° piano della clinica è a disposizione di tutti una piccola ed accogliente cappella per i momenti di raccoglimento.

All’interno della stessa, di regola, non verrà celebrata alcuna messa la domenica; vi saranno dei giorni nel corso dell’anno (Natale, Pasqua, Giornata del malato…) dove verrà organizzata una piccola funzione religiosa, in queste occasioni i nostri ospiti verranno tempestivamente avvisati.

È attivo un servizio di lavanderia per tutti i nostri pazienti. Per pazienti assicurati in camera privata, tale servizio è completamente gratuito.

Nei pressi della clinica vi sono innumerevoli posteggi gratuiti con disco orario (zona blu) come pure vi è la possibilità di usufruire dell’adiacente posteggio coperto con possibilità di riduzione del costo presentando il tiket all’accettazione della Clinica. Vi ricordiamo di fare attenzione all’orario di scadenza del posteggio.

Davanti all’entrata della Clinica sono stati creati 2 nuovi posteggi per gli utenti del Pronto Soccorso (max 15 minuti)

Certificati

Insegnamento e Formazione continua

In Clinica Santa Chiara, la formazione continua assume un ruolo centrale atto a garantire un costante aggiornamento teorico e pratico dei professionisti che vi lavorano affinché siano sempre in grado di affrontare l’attività quotidiana con un bagaglio di conoscenze tecniche e professionali adeguato che coniuga competenza ed etica nel rispetto del principio della centralità del paziente.

La Clinica è riconosciuta quale Istituto di formazione post graduata dei medici da parte della Federazione Svizzera dei Medici (FMH) e dell’Istituto Svizzero per la formazione post graduata e continua dei medici (ISFM). In qualità di Istituto accreditato, la Clinica offre ai medici assistenti la possibilità di sviluppare le capacità diagnostiche e i concetti base della terapia nelle affezioni più frequenti curate in clinica che costituiscono il nucleo di competenze necessario per l’ottenimento del titolo di specialista FMH in chirurgia, medicina generale e medicina interna.

Il Servizio Formazione ha il compito di curare la formazione e l’aggiornamento di tutti i dipendenti della Clinica. A tal fine individua, in accordo con i responsabili dei vari settori d’attività, i fabbisogni formativi per le diverse figure professionali in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali.

I professionisti sanitari specializzati nel campo della maternità e diabetologia, offrono ad utenti esterni dei corsi mirati che fungono da sostegno per le neo mamme prima e dopo il parto nonché da accompagnamento terapeutico e personale per i pazienti affetti da patologie croniche come il diabete. Una nuova proposta per le mamme in dolce attesa e per i bambini che non lascerà indifferenti, nasce dalla collaborazione con l’Accademia Vivaldi di Locarno.

Nell’ambito delle attività di tirocinio, la Clinica Santa Chiara è riconosciuta dalla Divisione della Formazione Professionale (DECS) quale azienda formatrice per apprendisti impiegati di commercio, operatori socio – sanitari, assistenti di studio medico e cuochi in dietetica.

Una ricca rete di referenti per la formazione pratica presenti in vari settori d’attività affiancano in modo costante tutti coloro che effettuano in Clinica uno stage a breve, medio e/o a lungo termine, fornendo loro l’opportunità di acquisire delle competenze di alto livello. In questo ambito, la clinica si avvale di numerose collaborazioni con le scuole / enti / istituti presenti sul territorio sia a livello cantonale che federale. Tra queste spiccano le collaborazioni con:

  • le Università Svizzere di Medicina (studenti di medicina)
  • SUPSI – Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana (allievi infermieri)
  • Hecv – santé – Haute école cantonale vaudoise de lasanté e Heds – Haute école de santé Genève (allieve ostetriche)
  • SSSCI – Scuola Superiore Specializzata in cure infermieristiche (allieve infermiere)
  • SSMT – Scuola Superiore Medico Tecnica (Tecnici di sala operatoria – TSO, Tecnici di Radiologia medica – TRM, Assistenti di studio medico – ASM)
  • CPC – Centro Professionale Commerciale (apprendisti impiegati di commercio)
  • SSPSS – Scuola Specializzata per le professioni socio sanitarie (allievi OSS)
  • CRS – Croce Rossa Svizzera (ausiliari e di cura CRS)
  • Armata Svizzera, Scuola reclute – addestramento della logistica
  • DFE, Sezione del lavoro, Ufficio Misure Attive (stage di motivazione)
  • AI (programmi di riqualifica professionale)
  • Fondazione IPT – Integrazione per tutti (stage di orientamento e reinserimento professionale)

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Servizio Formazione
Tel. 091 756 41 09
info@clinicasantachiara.ch