Reparto di Ginecologia ed Ostetricia

La responsabilità di questo reparto è affidata a medici specialisti FMH con studio nella regione ed effettua più di 600 interventi all'anno.

Le pazienti hanno in questo modo la possibilità di essere seguite dal proprio ginecologo anche all'interno della struttura ospedaliera.

Vi si effettuano terapie ambulatoriali e stazionarie riguardanti tutte le patologie della ginecologia.

Più in particolare vengono trattate affezioni ginecologiche che necessitano terapia conservative (conservazioni di gravidanza, terapie antibiotiche intravenose, ecc.) e affezioni che necessitano interventi chirurgici per i quali ci si avvale delle più moderne tecnologie. Lo sviluppo della chirurgia laparoscopica permette oggi di effettuare interventi importanti con degenze e periodi di recupero post-operatorio molto più corti che nel passato (vedi ablazione dell'utero laparoscopica). Trattamento dell'incontinenza urinaria con tecniche operatorie poco invasive (TVT-O e TVT Secure)

Per il trattamento delle patologie del seno (benigne e maligne) abbiamo a disposizione tecnologie moderne che permettono di operare in maniera poco invasiva (linfonodo sentinella, ...). Inoltre, la terapia oncologica ginecologica permette, grazie alla presenza di specialisti (internisti, chirurghi, oncologi) direttamente sul posto, un approccio multidisciplinare immediato e globale di questa patologia (per esempio affezioni del seno, ovaie, utero).


Medici reparto Ginecologia ed Ostetricia