Terapia del dolore

Descrizione del servizio
Il servizio offre consulenze e trattamenti analgesici diversi (in particolare mini-invasivi) in stretta collaborazione con i medici anestesisti, radiologi e chirurgi della colonna vertebrale della Clinica Santa Chiara negli ambiti più svariati (anestesiologia, chirurgia, geriatria, medicina interna, neurologia, oncologia e cure palliative, ortopedia, reumatologia,…).
Le modalità di accesso al servizio sono gestite tramite appuntamento via Fax, e-mail o telefonicamente (091 756 4144); le prestazioni urgenti vengono eseguite solitamente entro 24 ore.Le consultazioni hanno luogo al quarto piano oppure nel reparto di Radiologia della Clinica Santa Chiara.

Obiettivi del Servizio
Offrire la miglior soluzione terapeutica possibile ai pazienti affetti da dolore cronico e acuto, mirando a:
· ridurre la condizione di disabilità del paziente
· alleviare le conseguenze psicologiche e comportamentali legate al dolore
· favorire il reinserimento nella vita sociale, famigliare e lavorativa del paziente
· razionalizzare la terapia farmacologica

Le prestazioni comprendono
1. Trattamenti farmacologici, TENS
2. Tecniche mini-invasive diagnostiche e terapeutiche
· blocchi nervosi periferici
· blocchi nervosi centrali
· infiltrazioni epidurali