Farmacia

All'interno della struttura la clinica dispone di una fornita farmacia gestita da un aiuto farmacista sotto la supervisione della farmacista responsabile Dr.med. Luca Realini.

La Clinica é stata la prima struttura ospedaliera a livello Ticinese ad introdurre nella propria farmacia il sistema Pyxis ed a tutt'oggi é ancora l'unica struttura con questo servizio all'avanguardia.

Pyxis é un sistema che permette di migliorare la qualità nella gestione delle farmacie di reparto, garantendo una migliore sicurezza nella preparazione delle terapie, una gestione semplificata degli stupefacenti e più in generale un miglior controllo da parte della farmacia centrale dei medicamenti presenti e utilizzati in tutta la struttura sanitaria (le scadenze dei medicinali sono sempre sotto controllo evitando sperperi inutili).

Il sistema è accessibile unicamente tramite l'impronta digitale dell'infermiera e di un codice.

Il sistema é stato testato in clinica nel 2003 ed in seguito al riscontro positivo da parte del personale della farmacia e di quello curante tutti i reparti sono stati dotati di Pyxis, permettendo il miglioramento di molti processi.

Il sistema è costituito da MedStation e Tower nei reparti, ossia unità che permettono di custodire tutti i medicamenti presenti in un reparto e di un'unità centrale presente in farmacia da dove si gestiscono le stazioni dislocate nella cinica, si effettuano statistiche, si stampano rapporti di comanda, ...

Il sistema, grazie alla sua concezione modulare, é collegato con gli altri sistemi presenti in clinica (gestione dei pazienti, fatturazione) tramite interfacce create su misura.